Cosa è il Taping

POWER TAPE

Power Tape sono cerotti di tape per taping, si tratta di vere e proprie bende adesive, che vengono applicate sulla porzione di corpo interessata da stiramento o dolore. Power Tape è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e dolori di natura muscolo-scheletrica, senza utilizzo di medicinale.

I CEROTTI POWER TAPE

I cerotti Power Tape sono fatti di cotone elastico applicato, tramite una colla acrilica, su un supporto di carta. La parte superiore del cerotto è fatto di fibre di cotone, di alta qualità. La parte inferiore presenta una colla acrilica e resistente all’acqua. I cerotti di Power Tape vengono applicati sulla porzione di corpo interessata da stiramento o dolore che permettono di non limitare i movimenti: nella sostanza, quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli.

COME FUNZIONA POWER TAPE

Il nastro teso e applicato sulla pelle trasferisce ad essa la sua forza di tensione e costituisce un ulteriore strato di tessuto. Questa interazione meccanica può trasmettere un effetto stimolante sui vasi e sui recettori della pelle alleviando il dolore, riducendo l’infiammazione,  aiutando il movimento delle articolazioni, migliorando la postura e sostenendo muscoli e tendini.

BENEFICI ED EFFICACIA DI POWER TAPE

I benefici di Power Tape sono davvero numerosi, tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per garantirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, la riduzione dell’infiammazione, qualora lo fosse la zona interessata dal dolore e il miglioramento netto della circolazione del sangue. Ma non è tutto, perché Power Tape permette di alleviare il dolore e correggere i problemi di natura articolare. Applicare Power Tape permette di prevenire dolori e problemi muscolari o recuperare più rapidamente la forma fisica. I cerotti, inoltre, favoriscono la protezione di tendini e legamenti, poiché aiutano a mantenere la postura più corretta: si tratta di un aiuto in più per garantire una stabilità al corpo.

Power Tape garantisce un efficacia a tutti gli utilizzatori. Il quadro clinico di un paziente che utilizza Power Tape per un dolore o un problema muscolare con è di fondamentale importanza. Power Tape può risultare curativo in alcuni casi di piccole contratture muscolari. Si è notato che nel 75% dei casi, l’applicazione di cerotti taping nelle zone interessate da contusione o infiammazione ha portato ad un recupero fisico più veloce del 40% rispetto a quello che si sarebbe potuto ottenere con le normali terapie.

DIVERSI POWER TAPE, PER DIVERSI DISTRETTI CORPOREI

Power Tape è disponibile sia nel classico rotolo di 5 mt X 5 cm sia in formato pretagliato per alcune zone anatomiche che offre anche la possibilità di una automedicazione. Il formato pretagliato è unico nel suo genere e nella confezione, oltre ai cerotti già tagliati, trovi il foglio illustrativo che spiega l’utilizzo in autonomia. Power Tape pretagliato inoltre offre assistenza on-line e off-line all’utente finale utilizzatore. Power Tape pretagliato permette di ottimizzare tempi e costi delle applicazioni.

Power tape pretagliato è disponibile per alcune applicazioni come spalla e collo, postura, polso e ginocchio, schiena e tibio tarsale.

CAMPI DI APPLICAZIONE POWER TAPE

E’ possibile ricorrere alla tecnica di bendaggio taping , nei casi di dolori dorsali e cervicali , distorsioni e infiammazioni , contratture e stiramenti , correzioni posturali e come coadiuvante di altre terapie .

CHI PUO’ USARE POWER TAPE

Tutti possono usare Power tape anche bambini , anziani e donne in gravidanza . Il Nastro non contiene alcun farmaco e l’azione che svolge è esclusivamente meccanica.

DOVE ACQUISTARE POWER TAPE

Power tape lo puoi acquistare presso farmacie, parafarmacie, ambulatori medici, studi fisioterapici e strutture sportive. La lista di alcuni rivenditori è consultabile visitando questa pagina in continuo aggiornamento raggiungibile cliccando qui. Power Tape lo puoi acquistare nel nostro shop online.

…IL TAPING

Il taping kinesiologico, o bendaggio neuromuscolare, per utilizzare un termine italiano, è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di vere e proprie bende adesive, che vengono applicate sulla porzione di corpo interessata da stiramento o dolore, e che permettono di non limitare i movimenti: nella sostanza, quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non sono cerotti miracolosi, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi, tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per garantirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, la riduzione dell’infiammazione, qualora lo fosse la zona interessata dal dolore e il miglioramento netto della circolazione del sangue. Ma non è tutto, perché power tape, così si chiama il cerotto, permette di alleviare il dolore e correggere i problemi di natura articolare. Applicare power tape quindi permette un recupero della forma fisica più rapido, e lo sportivo può rientrare ai suoi allenamenti prima del tempo previsto dalle normali terapie di recupero. È una vera e propria terapia, adottata dagli sportivi, ma che si adatta anche alle esigenze di recupero della vita quotidiana.

I cerotti vengono applicati sulla pelle in modo strategico, con inclinazioni e posizioni diverse tra loro, basandosi sulla direzione del dolore, e facendo in modo che i muscoli più sovraccaricati possano essere inibiti, garantendo invece la pressione ai muscoli ipotonici, quelli che normalmente sfruttiamo di meno. Questa terapia è sfruttata anche nella cura degli edemi, dal momento che permette la facilitazione del drenaggio linfatico, attraverso il sollevamento della pelle: la cute viene rialzata, e sulla propria superficie vengono ricreate delle onde impercettibili che agiscono sul flusso linfatico, permettendo un più rapido riassorbimento dell’edema muscolare. I cerotti, inoltre, favoriscono la protezione di tendini e legamenti, poiché aiutano a mantenere la postura più corretta: si tratta di un aiuto in più per garantire una stabilità al corpo.

Non ci sono prove “da laboratorio” che ne confermino l’assoluta efficacia, ma come in molti casi di studio è la pratica a dare o meno una conferma. Si è notato che nel 75% dei casi, l’applicazione di cerotti taping nelle zone interessate da contusione o infiammazione ha portato ad un recupero fisico più veloce del 40% rispetto a quello che si sarebbe potuto ottenere con le normali terapie.

Il nastro teso e applicato sulla pelle trasferisce ad essa la sua forza di tensione e costituisce un ulteriore strato di tessuto. Questa interazione meccanica può trasmettere un effetto stimolante sui vasi e sui recettori della pelle alleviando il dolore, riducendo l’infiammazione,  aiutando il movimento delle articolazioni, migliorando la postura e sostenendo muscoli e tendini.

 

Seguici sui Social Media