BENESSERE: 10 COSE SUL TAPING CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE. Kinesio Taping Neuromuscolare. Terapia con i cerotti colorati adesivi.

BENESSERE: 10 COSE SUL TAPING CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE

ACQUISTA ORA
  1. Cosa è il Taping? Cosa sonno i cerotti colorati sulla pelle? O le bende colorate? … sono tantissimi nomi ad indicare la stessa cosa: il “cerotto colorato” adesivo elastico che, attraverso un effetto terapeutico muscolare, stimola le normali capacità di autoguarigione del corpo.
  2. Il Taping non è solo per gli sportivi. Le tecniche di taping sono applicabili su qualsiasi soggetto per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità autocurative del nostro corpo.
  3.  Il Taping può apportare molteplici benefici. Può alleviare il dolore dovuto a infiammazioni, traumi e contratture, tonificare i tessuti e aiutare il correto funzionamento delle articolazioni. Il campo delle applicazioni è molto vasto e comprende anche il linfodrenaggio con un'azione decongestionate dei fluidi corporei. Alcune tecniche promettono di alleviare i dolori della gravidanza, ma anche mal di testa, sindrome del tunnel carpale e dolori alla schiena.
  4.  Il Tape non contiene farmaci. L'azione del taping, come già detto è puramente meccanica, poichè sfrutta le capacità di autoguarigione del corpo.
  5.  Il Taping non provoca allergie. I nastri per il tapìng della corretta fattura e qualità sono in cotone ipoallergenico elasticizzato.
  6.  I colori sono solo una scelta estetica o un punto di riferimento per il terapista. Inizialmente alcuni colori furono scelti basandosi sulla cromoterapia, ma esistono pareri contrastanti in merito ad un effettivo valore aggiunto.
  7. Il Taping allevia i dolori della gravidanza, ma non tutte le applicazioni sono consigliate. Bisogna consultare un fisioterapista o un medico prima di un’eventuale applicazione.
  8. Il Taping ti fa bella. Le prorietà linfodrenanti, tonificanti e distensive dei tessuti fanno si che le tecniche dei tape trovino sempre più spazio nei trattamenti estetici all'avanguardia.
  9. Il Taping si può auto-applicare. Alcune semplici e basilari tecniche di taping si possono applicare in autonomia o con l'aiuto di un partner. Per questo in commercio, di recente, sono stati introdotti kit di cerotti pre-tagliati con le istruzioni adeguate a rendere efficace l'applicazione.
  10. E' una seconda pelle, resistente all'acqua. L’elasticità del cerotto è pari a quella della pelle, lavorando collegati entrambi coinvolgono numerose strutture sottocutanee. Con le diverse tecniche è possibile agire su fenomeni fisiologici e strutturali come la microcircolazione, i neuro-recettori, i capillari linfatici o le fasce.

Seguici sui Social Media